Pensierino di Agosto 2023
Il Covid? a noi ci fa(ceva) ridere...
Tutti rammentano, in attesa di un avvenimento ancora più memorabile, la pandemia del 2020 (iniziata in realtà nel 2019 come il nome del virus ci ricorda). La malattia, col suo seguito di soffferenze e morte, attraversò l'orbe terracqueo, con conseguenze su tutti i popoli e le nazioni. (I)lə nostrə (popolo o nazione) come al solito si distinse per molti versi, tra gli altri l'approccio scanzonato e ridanciano alla catastrofe mondiale. Siamo stati rinchiusi dal marzo al maggio 2020, abbiamo subito una pausa e una ricaduta, nell'attesa messianica di un vaccino taumaturgico, arrivato a fine anno ed applicato nei primi mesi del 2021. A ripensarci adesso, sembra una favola, eppure l'abbiamo vissuto.
L'approccio scanzonato, dicevo. Non avendo altro da fare, in quel periodo stavamo a casa e ci scambiavamo facezie, cercando di ingannare il tempo e turlupinare la malattia. Io sono un maniaco della sistemazione dei ricordi, ed ordinando le foto del 2020 mi sono reimbattutto nelle cose (foto, immagini, audio e video) che ci scabiavamo via Whatsapp. Cercavamo di tirarci su, con battute, celie, meme, videini che speravano di suscitare un sorriso. A volte ci riuscivano, a volte no, a volte erano di buon gusto, a volte no, ma l'intento era buono.
Ho cercato di riunire ed organizzare il molto materiale, perchè la storia aveva diversi aspetti e tormentoni tematici. Oltre a categorizzare (in maniera totalmente arbitraria) i vari contenuti in temi ricorrenti, avevo il problema di rendere immagini e video in maniera coerente. Perciò le varie tematiche saranno divise in una galleria di immagini ed una di video.
Ancora un'ultima premessa: il tutto cominciò (per quanto riguarda questa raccolta) con lo schiaffo che il Papa diede in piazza San Pietro ad una fedele cinese. Allora non lo sapevamo ancora, ma quello schiaffo era premonitore... Ultiminfundum, c'è una cartella che non farete fatica ad individuare in cui ho raccolto tutte le battute sessiste, maschiliste, politicamente sporche, con turpiloquio gratuito e spesso volgarmente inutile. Siete avvisati, basta non aprire la cartella "Il Covid sporcaccione" (dopo questa premessa, mi aspetto sarà la più cliccata, ma sicuramente non è la più godibile e divertente)
Gli argomenti:
Lo schiaffo del Papa - Immagini
I cinesi e gli altri popoli/culture - Immagini - Video
La politica italiana e le varie regole del momento - Immagini - Video
Igiene e profilassi - Immagini - Video
Il distanziamento sociale - Immagini - Video
Ti conosco mascherina - Immagini - Video
Fatta la legge trovato l'inganno - Immagini - Video
Io sto a casa, e riesco pure a lavorare... - Immagini - Video
La grande fuga dal Nord al Sud (una storia di due giorni) - Immagini - Video
Il sesso al tempo del Covid e volgarità varie - Immagini - Video
Piccolo spazio pubblicità - Immagini
Il ranocchio saggio - Immagini
E' arrivato il vaccino! (e con lui, purtroppo, i no-vax ) - Immagini - Video
... e anche il Green-pass.... - Immagini
Altre sul tema, varie e non classificate - Immagini - Video